Avvocato dell’Ordine degli avvocati di Strasburgo, è riconosciuto per i suoi interventi e per le sue competenze nel diritto internazionale ed europeo dei diritti dell’uomo.
Da gennaio 2015 è socio fondatore dello studio legale THUAN DIT DIEUDONNE con sede a Strasburgo, dove l’attività lavorativa si è sviluppata principalmente in ambito internazionale.
Ex relatore presso la Corte europea dei diritti dell’uomo (2002-2010), è stato responsabile dell’istruzione e dello studio delle questioni presentate alla Corte di Strasburgo, in particolare degli affari francese e monegasci. A questo proposito, ha esercitato funzioni quasi giurisdizionali assistendo i giudici della Corte nell’elaborazione delle questioni giudiziarie e nell’elaborazione di decisioni e sentenze adottate dall’Alta giurisdizione europea.
Inoltre, ha rappresentato il Segretariato della Corte nella sua veste di docente ed esperto in numerose occasioni durante la celebrazione di eventi esterni. L’ex segretario della commissione per le questioni giuridiche e i diritti dell’uomo dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, Thuan Dit Dieudonne ha partecipato all’elaborazione delle risoluzioni, raccomandazioni, comunicazioni e emendamenti parlamentari adottati dalla Commissione e dall’Assemblea plenaria dell’Organizzazione paneuropea.
È stato consulente esterno / esperto indipendente accreditato dal Consiglio d’Europa, in più occasioni, nella tabella delle missioni di esperienze e / o consultazioni in paesi dell’Europa centrale e orientale.
Attualmente è docente e formatore riconosciuto nel campo del diritto internazionale e delle libertà fondamentali europee. Inoltre, è stato per anni professore di educazione alla Robert Schuman University di Strasburgo, nell’ambito del Master II «Relazioni internazionali, integrazione internazionale; Consiglio d’Europa». Consulente associato della società americana «BI For Business Integrity», l’ufficio del sig. Thuan opera in Africa, America e Europa orientale nell’ambito della revisione contabile e della diagnosi legale e sociale delle società di investimento commerciale nelle aree di rischio al fine di identificare le loro responsabilità civili e penali in tutta la catena di approvvigionamento e / o per le comunità locali (popolazioni indigene e indigene).
Infine, nell’ambito delle sue attività di volontariato e di associazione dei cittadini, il sig.
Thuan Dit Dieudonne svolge le funzioni di presidente della Commissione per i diritti dell’uomo nell’Unione europea degli avvocati